La Via Crucis fra i Sassi di Matera

feb 26th, 2012 | By | Category: Primo Piano

Il Serra Club di Matera anche quest’anno celebrerà il mistero della morte e passione di nostro Signore Gesù Cristo  con la rappresentazione  della Via Crucis. La sacra manifestazione sarà  organizzata con la collaborazione del Distretto n. 73 di Puglia e di Basilicata e con il patrocinio del CNIS nella giornata del 24 marzo 2012, con inizio alle ore 16.30. I partecipanti al corteo dovranno radunarsi, prima dell’inizio del rito religioso, in piazza S. Francesco d’Assisi ove l’Arcivescovo S. Ecc. mons. Salvatore Ligorio  porgerà il suo saluto di benvenuto. Successivamente il rito si svolgerà lungo il suggestivo percorso nell’ambito del rione “Sassi” che, per le sue caratteristiche urbanistiche, architettoniche e paesaggistiche, richiama la “Via Dolorosa” di Gerusalemme.

Il corteo sosterà in preghiera ad ogni singola stazione dove il cappellano del Serra Club di Matera don Domenico Falcicchio pronuncerà significative riflessioni sulla passione di Cristo. Alcuni  ragazzi delle locali scuole, scelti tra quelli che hanno partecipato al concorso scolastico “Premio Letterario Mons. Francesco Saverio Conese”  in prosecuzione del programma riservato ai giovani, reciteranno durante il percorso in scene della passione appositamente composte e tratte anche dai celebri versi de  “Il pianto della Madonna” di Jacopone da Todi.

In considerazione delle grandi finalità religiose proposte dal rito sacro e del particolare clima di fede, suggestivo per l’ambiente in cui si svolge e per la solennità intrinseca della manifestazione, si prevede una larga partecipazione di Serrani che   testimonieranno il dolore universale della “Passione” e lo “Stupore Più Grande” per il salvifico riscatto dell’Umanità.

Per tutti gli amici che vorranno condividere nel Serra la gioia di partecipare, il Comitato Organizzatore coglie l’occasione per suggerire di usare calzature comode, poiché la pavimentazione del percorso in alcuni brevi tratti riprende rigorosamente  la sua originaria composizione costruttiva.

Il Comitato organizzatore

Il programma della Via Crucis con ogni utile informazione.

Sabato 24 Marzo 2012

Ore 16.15 Raduno del gruppo in Piazza San Francesco d’Assisi

Ore 16.30 Saluti da S.Ecc. Mons. Salvatore Ligorio Arcivescovo di Matera-Irsina

Ore 16.45 Inizio della Via Crucis guidata dal nostro cappellano don Domenico Falcicchio e da don Vincenzo Di Lecce, parteciperanno i seminaristi del Seminario Maggiore di Potenza, la fine del rito religioso è prevista per le ore 18.45

Ore 20.30 Cena presso il ristorante dell’ Hotel San Domenico

Domenica 25 Marzo

Ore 9.00 Piazza Vittorio Veneto,visita guidata all’Ipogeo delle Cisterne (ingresso € 3,00) a seguire passeggiata nel centro storico con visita al Museo Civile

ore 11.00 Chiesa San Francesco d’Assisi (nell’omonima piazza) S. Messa concelebrata da S.Ecc.Mons. Salvatore Logorio, don Domenico Falcicchio e don Vincenzo Di Lecce.

Ore 13.30 Fine dell’incontro

foto:sassiland.it-wordpress.com

Tags: , , , , , ,

Comments are closed.