Il bene comune in ottica cristiana

feb 22nd, 2012 | By | Category: Apertura

Per iniziativa del Serra club di Acireale,guidato dal presidente dott.Mario Di Bella, si è tenuto, nel salone di rappresentanza del Seminario, un riuscito incontro culturale sul tema «La dottrina sociale della Chiesa».

Relatori sono stati l’Arciprete Prof. Don Vittorio Rocca, il Prof. Ferdinando Raffaele e il Prof. Don Marcello Pulvirenti.

Il primo ha riferito sui principi generali e istituzionali sui quali si basa la posizione della Chiesa cattolica in campo sociale: dignità della persona umana, solidarietà, destinazione universale dei beni; questi principi, uniti ai valori fondamentali della vita sociale quali la verità, la libertà, la giustizia e la carità, debbono orientare l’agire dell’uomo e specificamente del cristiano in ogni momento della sua vita.

Il Prof. Raffaele ha ricordato le linee-guida dell’insegnamento della Chiesa, compendiate soprattutto nell’ammonimento all’uomo di guardarsi dalla tentazione di sostituirsi a Dio (come purtroppo si è verificato spesso, per esempio con l’esperimento comunista) o di pretendere la rimozione della presenza stessa di Dio dalla storia, come avviene nella società dei consumi.

Infine Don Pulvirenti si è soffermato sull’esatta concezione, in ottica cristiana, di bene comune, da intendere come bene di tutti gli uomini e di ciascun uomo: in siffatta prospettiva, tutti sono chiamati non solo ad essere fruitori del bene comune ma a prendere parte alla sua ricerca e consapevolezza, richiamandosi ai principi di solidarietà e sussidiarietà.

L’incontro è stato concluso da interventi del vice Cappellano del club Mons. Angelo Milone e dal Vescovo emerito di Acireale, già Cappellano del club Mons. Pio Vigo, il quale si è rallegrato con la dirigenza del sodalizio per la bella e vivace iniziativa su un tema che è il frutto non solo del Magistero della Chiesa, ma anche del dibattito e degli studi di sacerdotilaici cattolici.

Inoltre, ha affermato S.Ecc. Vigo,  il Magistero sociale non prende in considerazione solo i problemi economici, ma più in generale i problemi della società nel suo complesso considerata, di cui quelli economici sono soltanto una parte.

Casimiro Nicolosi

Tags: , , , , , , ,

Comments are closed.