Come conciliare scienza medica e Fede

feb 20th, 2012 | By | Category: Il Serra nel Mondo

Il club di Lugano del Serra International ha organizzato una delle serate in programma sul tema “dal creato al Creatore” invitando come relatrice una giovane medico ticinese, la Signora Raffaella Pingitore. Sono rimasto impressionato dalla semplicità di come una giovane donna sia riuscita a trovare il giusto percorso personale, che sapesse conciliare la scienza medica e la fede. Ci ha narrato con naturalezza e profondità i momenti salienti della propria vita, che giustamente interpretati le hanno indicato lo scopo della sua esistenza.

Raffaella Pingitore

Sembrano parole complesse ma vi assicuro che la solarità con cui sono state espresse hanno raggiunto il sentimento di chi ascoltava stupito e, in certo qual modo, invidioso della serenità con cui la relatrice ha saputo coinvolgere tutti i presenti.

Paragonando il principio del mondo con il sole che sorge sulle montagne innevate ha dimostrato come a chi sa osservare con spirito libero la natura, essa dia l’assoluta certezza della esistenza del Creatore.

Il grande riferimento ai valori della famiglia e dell’amicizia che sanno rendere felice la vita, naturalmente immersi nel grande amore che Dio dimostra all’uomo che sa riconoscerLo, ed il concetto che l’uomo è amato da Dio non per quello che sa fare ma per quello che è, con tutta la sua fragilità e debolezza , ci immergono in una analisi dove fede ed esistenza si completano a vicenda.

Il saper riconoscere la Chiesa come corpo vivo e strumento indispensabile per raggiungere Dio da parte di una giovane medico che scegliendo la specializzazione di Ginecologia e Ostetricia, ha voluto mettere a disposizione dei più fragili, nel momento culminante della nascita, le sue competenze professionali, è un esempio che noi più anziani dovremo cogliere con rispetto e gratitudine, superando le debolezze umane e raccogliendoci intorno al corpo della Chiesa con fiducia e disponibilità a capire i problemi umani dei singoli, rispetto alla immensità del concetto di Chiesa Universale.

Giampiero Camurati

Per ultimo mi ha colpito questo esempio di vita come sappia rigenerare la propria fede attraverso la vita stessa e come la vita assorba dalla fede la motivazione necessaria per dedicarsi agli altri.

Grazie dottoressa, ieri sera ho imparato ancora che la Provvidenza divina è immensa.

Giampiero Camurati

Tags: , , , , , ,

Comments are closed.