Ricerca e consapevolezza del bene comune

feb 12th, 2012 | By | Category: Pastorale Vocazionale

Il Serra club di Acireale, guidato dal presidente dott.Mario Di Bella, ha organizzato, nel salone di rappresentanza del Seminario, un riuscito incontro culturale su «La dottrina sociale della Chiesa».

L'Arcivescovo emerito Pio Vigo

Relatori sono stati l’Arciprete Prof. Don Vittorio Rocca, il Prof. Ferdinando Raffaele e il Prof. Don Marcello Pulvirenti.

Il primo ha riferito sui principi generali e istituzionali sui quali si basa la posizione della Chiesa cattolica in campo sociale: dignità della persona umana, solidarietà, destinazione universale dei beni; questi principi, uniti ai valori fondamentali della vita sociale quali la verità, la libertà, la giustizia e la carità, debbono orientare l’agire dell’uomo e specificamente del cristiano in ogni momento della sua vita.

Il Prof. Raffaele ha ricordato le linee-guida dell’insegnamento della Chiesa, compendiate soprattutto nell’ammonimento all’uomo di guardarsi dalla tentazione di sostituirsi a Dio (come purtroppo si è verificato spesso, per esempio con l’esperimento comunista) o di pretendere la rimozione della presenza stessa di Dio dalla storia, come avviene nella società dei consumi.

Infine Don Pulvirenti si è soffermato sull’esatta concezione, in ottica cristiana, di bene comune, da intendere come bene di tutti gli uomini e di ciascun uomo: in siffatta prospettiva, tutti sono chiamati non solo ad essere fruitori del bene comune ma a prendere parte alla sua ricerca e consapevolezza, richiamandosi ai principi di solidarietà e sussidiarietà.

Prof. Don Vittorio Rocca

L’incontro è stato concluso con interventi del vice Cappellano del club Mons. Angelo Milone e dal Vescovo emerito di Acireale, già Cappellano del club Mons. Pio Vigo, il quale si è rallegrato per la bella e vivace iniziativa su un tema che è il frutto non solo del Magistero della Chiesa, ma anche del dibattito e degli studi di sacerdoti e laici cattolici.

Inoltre, ha affermato S.Ecc. Vigo, il Magistero sociale non prende in considerazione solo i problemi economici, ma più in generale i problemi della società nel suo complesso considerata, di cui quelli economici sono soltanto una parte.

Casimiro Nicolosi

Tags: , , , , , , , ,

Comments are closed.