Cosa è il Seminario ?

nov 1st, 2011 | By | Category: La Voce del Seminario

La comunita del Seminario è la comunità di quei giovani che hanno sentito come rivolto  a sé l’invito di Gesú a seguirlo: {“Seguitemi, vi farò diventare pescatori di uomini (Mc 1,17).

Egli vuole con sè e per sè tutti quei giovani, o meno tali,  che hanno compreso novità del messaggio evangelico e che sono disposti ad accettarne la logica, nella coscienza che «colui: che vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà” (Mc.8,35).

Egli vuole con sè e per sé tutti coloro che sono capaci di condividere la sua passione per il mondo, la sua ansia di accostarsi agli uomini bisognosi della. buona notizia che converte e cambia l’esistenza, la lieta novella dell’amore ricevuto e condiviso, della consolazione ai poveri, del recupero dei lontani e dei perduti, della misericordia ai peccatori, della vittoria di Colui che è tornato dal sepolcro e ora ci attende per stare con Lui.

Tutto questo dentro una forma di vita, quella sacerdotale, che ci chiana non ad una semplice imitazione, ma ad una vera conformazione ai sentimenti di Gesù, ai suoi gesti, al suo modo di pensare e di vedere le realtà di questo mondo, al suo essere il Pastore buono che offre la vita per le sue pecore (cfr. Gv.10,15).

E’ questa libertà di cuore che Gesù cerca! E questa generosità che Lui chiede! E può chiederla perché solo essa può realizzare tutte quelle aspirazioni al vero, al bello, al buono che ci portiamo dentro, può realizzarci nella nostra libertà di persone, può darci ciò che il nostro cuore desidera… Perché l’esperienza della vocazione è l’esperienza di un contatto vero e profondo anzitutto con noi stessi, in un discernimento attento a farci prendere coscienza di chi siamo e di chi possiamo essere se ci lasciamo coinvolgere dall’amore di Dio. Ed è l’esperienza di un’educazione del cuore ad una sensibilità più evangelica affinché la novità del dono della chiamata sia accolta dalla novità di una vita “salvata”: «Nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherà gli otri e si perdono vino e otri, ma vino nuovo in otri nuovi» (Mc 2, 22) .

Condividere tutto questo in un clima di preghiera e di fraternità è lo scopo della proposta formativa del Seminario, dove tutto quello che il Signore vuole e compie si fa esperienza di Chiesa, ossia esperienza di comunione, di impegno comune nella maturazione personale e comunitaria, di perdono offerto e ricevuto,. di gioia condivisa.

Tags: , , ,

Comments are closed.