Mille famiglie, una sola famiglia

set 10th, 2011 | By | Category: Mondo Cattolico

Gli ambiti della vita quotidiana attraversano e abitano la vita delle famiglie. A loro il Congresso Eucaristico dedica la giornata di sabato 11, con un grande evento televisivo, trasmesso in diretta su Rai Uno dalle 17 alle 19, dove spunti di riflessione si alterneranno a testimonianze e ad esibizioni artistiche. Tema e problematiche saranno rafforzate da alcuni spunti emotivi: pagine scelte di grande letteratura proposte da attori noti al grande pubblico, contributi video, canzoni e coreografie offerte da grandi artisti. Nel corso dell’evento il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, card. Angelo Bagnasco, risponderà ad alcune domande delle famiglie.

Il programma – in diretta dall’Area Fincantieri di Ancona – seguirà un preciso percorso narrativo, (ogni parola ha il suo giusto peso e serve per condurre le famiglie presenti e i telespettatori ad un approdo) suddiviso in sei tappe, ciascuna corrispondente a una diversa sezione tematica.

Ciascun blocco conterrà al suo interno diversi “ingredienti” narrativi ed emozionali e soprattutto una grande personalità cristiana, raccontata da chi l’ha conosciuta da vicino, da proporre al pubblico come “modello pienamente realizzato”: Madre Teresa di Calcutta, il prossimo beato Nguyen Van Thuan, Chiara Luce Badano, don Tonino Bello e Giovanni Paolo II. Tema e problematiche saranno rafforzate da alcuni spunti emotivi: pagine scelte di grande letteratura proposte da attori noti al grande pubblico, contributi video, canzoni e coreografie offerte da grandi artisti.

Oltre alla presentatrice Lorena Bianchetti, a dar voce alle pagine scelte di letteratura, si alterneranno tre grandi attori italiani: Enzo De Caro, Lina Sastri, Pamela Saino.

Saranno presenti numerosi artisti italiani ed internazionali, tra cui il cantante Mario Biondi e la prima compagnia di danza italiana composta da atleti di livello olimpionico, i Kataklò. La bend in testa alle classifiche di tutta Europa,i 77 Bombay Street.

Alle 21, nella Cattedrale di S. Ciriaco, ad Ancona, il Card. Bagnasco presiederà una veglia di preghiera (diretta su Tv2000).

www.chiesacattolica.it

Tags: , , ,

Comments are closed.