I Serrani italiani lucrano il Giubileo di Pienza

lug 20th, 2011 | By | Category: Primo Piano

Serra International


Consiglio Nazionale Italiano

Il Presidente

AGLI AMICI SERRANI

Carissimi amici,

l’anno sociale 2011/2012 del Serra Italia prenderà l’avvio con uno straordinario appuntamento,  l’anno giubilare a Pienza,   il 24/25 settembre 2011. Proposto dal governatore Giuliano Faralli ed approvato dal CNIS all’unanimità nella sua ultima riunione a Grosseto, l’evento assume una duplice funzione:

  • Fruire di una grazia particolare, ovvero lucrare l’indulgenza plenaria per le anime nostre e dei nostri defunti,  vivendo  in intimità con il Signore un momento di profonda comunione.
  • Riunire tutti i soci del Movimento in un luogo incantevole, patrimonio di cultura ed arte, di storia e di fede nel quale sono vive le tracce di Enea Silvio Piccolomini, ovvero il grande Papa Pio II.

“Sarà un segno di quello che può essere questo anno per noi: un approfondimento della vita cristiana ricevuta nel Battesimo, un’esperienza che ci aiuta ad attraversare la notte del male, del peccato, del dolore e delle incertezze dei nostri tempi, una sosta nella luce della fede e della grande Misericordia di Dio che riceviamo nell’Eucarestia.

Il Santo Padre ha suggerito un triplice obbiettivo: far crescere nei cristiani le virtù soprannaturali della Fede, della Speranza e della Carità; consolidare i nostri comportamenti secondo la via del Vangelo; rafforzare il vincolo dell’unità col Vescovo e con il Papa. Egli stesso ha posto tutto sotto la protezione di Maria Santissima, a cui è dedicata la Cattedrale e di Sant’Andrea apostolo, pa-  trono della città.”- ha scritto S.Ecc.  Mons.  Rodolfo Cetoloni, Vescovo di Montepulciano- Chiusi- Pienza, ai fedeli della sua Diocesi.

Pertanto, rispondiamo all’invito del S. Padre Benedetto XVI ritrovandoci a Pienza in fraterna condivisione di preghiera e di amicizia, domenica 25 settembre alle 11,30 con la Santa Messa nella Cattedrale di Pienza per lucrare l’indulgenza plenaria, per cominciare da ognuno di noi e tutti insieme il percorso programmatico di vita buona del Vangelo..

Al Governatore Giuliano Faralli  che si è fatto carico di organizzare il nostro soggiorno devono giungere le nostre prenotazioni che dovremo cercare di effettuarle al più presto possibile senza attendere l’ultimo momento ed al fine anche di poter organizzare qualche attività per il sabato pomeriggio.

In tal contesto –  e confortato anche dal nostro Consulente Episcopale il Cardinal Saraiva –  approfitto della presente per comunicarvi  il tema del XIII Congresso Nazionale che si terrà in Bari nel prossimo giugno

” UN PARTNER COME DIO EDUCA ALLA VITA ? NE DISCUTE IL SERRA  “

che Vi invito a tenere in debita considerazione nella elaborazione dei programmi e delle attività che si svolgeranno in questo anno nei singoli club e che saranno poi oggetto anche dei lavori Congressuali.

Spero – ma ne sono certo – di rivederci a Pienza numerosi con il desiderio di essere uniti e pronti per affrontare e sfidare il nuovo anno con una grazia in più.

Rammento che in questo portale nel tema ” Diocesi e Parrocchie” troverete tutte le notizie utili sul Giubileo di Pienza con la lettera del Vescovo  S. Ecc. Cetoloni

Vostro

Donato Viti

Tags: , ,

Comments are closed.