La P.O.V.S. per il suo 70° anniversario conferma il massimo impegno per le Vocazioni e la devozione al Santo Padre. Atteso il convegno di novembre 2011 anche per la 60° ricorrenza di affiliazione del Serra.

mag 27th, 2011 | By | Category: Apertura

Attesissimo il convegno sulle Vocazioni che vede impegnato il Movimento Serra e in prima linea nella organizzazione il rappresentante di Serra International presso la Santa Sede, Cesare Gambardella, accanto alla P.O.V.S., a mons. Francis Bonnici, nella foto di apertura. Si riportano di seguito documenti integrali che citano l’appuntamento che avrà luogo dal 3 al 5 novembre c.a., ove il Serra avrà grande parte e ruolo, che è stato promosso dalla Congregazione dell’Educazione Cattolica e dalla Pontificia Opera per le Vocazioni Sacerdotali. Ciò evidenziando dapprima il prezioso messaggio che mons. Francis Bonnici ha divulgato per la trascorsa Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni (15 maggio 2011), preceduta dalla celebrazione della Beatificazione di Don Giustino Maria della SS. Trinità (Russolillo), affinchè anche tutti i serrani possano non dimenticare, parole che ripercorrono proprio la storia della Pontificia Opera per le Vocazioni Sacerdotali e che rilevano le importanti ricorrenze del 70° anniversario dalla istituzione della P.O.V.S. (4 novembre 1941) e del 60° della aggregazione del Serra International alla Congregazione per l’Educazione Cattolica ed alla stessa Pontificia Opera per le Vocazioni Sacerdotali (3 maggio 1951). Le medesime ricorrenze che sono messe in risalto dal testo del Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, Jean-Louis Bruguès,  rivolto a Cesare Gambardella, Past Presidente di Serra International e membro permanente della Fondazione Internazionale del Serra.

Maria, Madre delle Vocazioni prega per noi.

In una nota indirizzata ai  Vescovi Delegati delle Conferenze Episcopali per la pastorale vocazionale, e ai Direttori dei Centri Nazionali Vocazioni, il Direttore del P.O.V.S., Mons. Francis Bonnici, conferma al S. Padre, anche a nome di  quanti come Serra International,  sono collegati alla P.O.V.S., sentimenti di gratitudine  e rinnovato maggior impegno per le vocazioni sacerdotali.

“Domenica prossima, 15 maggio 2011, la Chiesa celebrerà la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Il Santo Padre ha concesso alla Chiesa il Suo annuale Messaggio perché tutte le comunità cristiane riflettano sul tema: “Proporre le vocazioni nella Chiesa locale”.

A nome di tutti quanti sono collegati alla P.O.V.S. in tutti i continenti della terra e che pregano e lavorano nel campo delle vocazioni al ministero sacerdotale ed alla vita consacrata, la P.O.V.S. ha fatto giungere al Santo Padre il suo più vivo ringraziamento per questo Messaggio alla promessa di promuovere e suscitare la preghiera insieme con un impegno maggiore a favore delle vocazioni nella Chiesa.

La Pontificia Opera per le Vocazioni Sacerdotali ha curato le traduzioni del Messaggio e la sua pubblicazione su L’Osservatore Romano e sul sito del Vaticano e l’ha inviato a tutte le Rappresentanze Pontificie perché giunga alle Chiese locali, cioè le Conferenze Episcopali, i Centri Nazionali delle Vocazioni e gli incaricati della pastorale vocazionale degli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica.

Quest’anno la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni è stata preceduta dalla celebrazione della Beatificazione di Don Giustino Maria della SS. Trinità (Russolillo) – il 7 maggio 2011-  fondatore della Congregazione religiosa Società Divine Vocazioni (Padri e Suore Vocazionisti). Il Beato Don Giustino continui a guidare dal Cielo la sua Opera per le vocazioni ed interceda presso il Padre perché non manchino mai le vocazioni alla Chiesa.

Il prossimo 4 novembre 2011 ricorrerà il settantesimo del Motu Proprio Cum nobis (4 novembre 1941) col quale il Venerabile Papa Pio XII istituì la Pontificia Opera per le Vocazioni Sacerdotali.

Parlando ai Padri della Plenaria della Congregazione per l’Educazione Cattolica, il 7 febbraio u.s., Benedetto XVI ha detto tra l’altro: «Tale ricorrenza potrà essere l’occasione per conoscere e valorizzare le iniziative vocazionali più significative promosse nelle Chiese locali. Occorre che la pastorale vocazionale, oltre a sottolineare il valore della chiamata universale a seguire Gesù, insista più chiaramente sul profilo del sacerdozio ministeriale, caratterizzato dalla sua specifica configurazione a Cristo, che lo distingue essenzialmente dagli altri fedeli e si pone al loro servizio».

In occasione della suddetta ricorrenza e data l’importanza della pastorale vocazionale per la Chiesa, la P.O.V.S. intende celebrare un Convegno della durata di tre giorni, dal 3 al 5 novembre 2011, a Roma, durante il quale si prevede anche l’Udienza con il Santo Padre Benedetto XVI.

I lavori del Convegno saranno incentrati sui seguenti argomenti: descrizione della vita e dell’attività della P.O.V.S. durante i settant’anni della sua esistenza, presentazione delle risposte pervenute dalle varie Conferenze Episcopali del mondo all’Inchiesta promossa dalla P.O.V.S. (2008), presentazione del nuovo documento della P.O.V.S.: Orientamenti pastorali per la promozione delle vocazioni al ministero sacerdotale.

Attraverso le Rappresentanze Pontificie, la P.O.V.S. invierà prossimamente gli inviti al suddetto Convegno ai Vescovi incaricati dalle Conferenze Episcopali per la pastorale vocazionale, ai direttori dei Centri Nazionali per le Vocazioni, ai Superiori Generali e agl’incaricati di Istituti ed associazioni di vita consacrata con competenza circa la pastorale vocazionale ed, in particolare, ai presidenti e rappresentanti di Serra International, di tutti i continenti, perché in questo anno 2011, ricorre anche il 60° della aggregazione del Serra International alla Congregazione per l’Educazione Cattolica ed alla Pontificia Opera per le Vocazioni Sacerdotali (3 maggio 1951). Per ulteriori informazioni in merito al Convegno potete rivolgervi all’Ufficio della P.O.V.S..

Uniti nella preghiera al Padrone della messe.

Mons. Francis Bonnici ”

**************************************************************

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Il Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, Jean-Louis Bruguès,  ha indirizzato il seguente messaggio a Cesare Gambardella nella qualità di Rappresentante di Serra International presso il Vaticano,  sia per ricordare il 70° anniversario della istituzione del P.O.V.S. sia per  coordinare la partecipazione dei serrani al Convegno del  3-5 novembre a Roma:

Pontificia Opera per le Vocazioni Sacerdotali

Presso la Congregazione per l’Educazione Cattolica

CITTA DEL VATICANO

Roma, 5 maggio 2011

Il prossimo 4 novembre 2011 ricorrerà il settantesimo del Motu ProprioCum nobis (4 novembre 1941), col quale il Venerabile Papa Pio XII istituì la Pontificia Opera per le Vocazioni Sacerdotali.

In occasione della Plenaria della Congregazione per l’Educazione Cattolica, il 7 febbraio u.s., Benedetto XVI, ricordando questo anniversario, ha detto tra l’altro: «Tale ricorrenza potrà essere l’occasione per conoscere e valorizzare le iniziative vocazionali più significative promosse nelle Chiese locali. Occorre che la pastorale vocazionale, oltre a sottolineare il valore della chiamata universale a seguire Gesù, insista più chiaramente sul profilo del sacerdozio ministeriale, caratterizzato dalla sua specifica configurazione a Cristo, che lo distingue essenzialmente dagli altri fedeli e si pone al loro servizio».

Tenuto conto dell’importanza che la pastorale vocazionale ricopre per la Chiesa oggi, la P.O.V.S. intende ricordare tale ricorrenza celebrando un Convegno della durata di tre giorni, dal 3 al 5 novembre 2011, a Roma, durante il quale si prevede anche un incontro con il Santo Padre Benedetto XVI.

I lavori del Convegno saranno incentrati sui seguenti argomenti: descrizione della vita e dell’attività della P.O.V.S. durante i settant’anni della sua esistenza, la presentazione delle risposte pervenute dalle Conferenze Episcopali del mondo all’Inchiesta promossa dalla P.O.V.S. (2008),  la presentazione del nuovo documento della P.O.V.S.: Orientamenti pastorali per la promozione delle vocazioni al ministero sacerdotale.

In questo anno, 2011, ricorre anche il 60° della aggregazione di Serra International alla Congregazione per l’Educazione Cattolica, 3 maggio 1951. Questa ricorrenza sarà celebrata con un intervento del presidente di Serra International.

La P.O.V.S. desidera che al suddetto Convegno sia presente il Presidente ed una rappresentanza di Serra International, possibilmente proveniente da tutti i continenti.

È gradita una risposta di chi desidera partecipare al Convegno e, per questo, chiediamo di inviare entro il 20 giugno p.v. l’apposito modulo compilato in tutte le sue parti.

Ci è gradito cogliere questa circostanza per esprimerLe i sensi del nostro distinto ossequio e confermarci

della Signoria Vostra

dev.mi nel Signore                                                                                                                               _________________

+Jean-Louis Bruguès

Secretary  of the Congregation for Catholic Education

**********************************                                                   S’invitano i serrani italiani a  inoltrare le relative prenotazioni direttamente ed esclusivamente a Cesare Gambardella  che coordinerà la partecipazione dei serrani a livello internazionale.

Tags: , , , , , ,

Comments are closed.