La famiglia serrana di Roma si prepara alla S.Pasqua incontrando i Seminaristi dell’Almo Collegio Capranica

apr 14th, 2011 | By | Category: Primo Piano

“In questa sede – il Presidente Amm. Cosimo Lasorsa annuncia – il Serra sarà ospite del Rettore Mons. Ermenegildo Manicardi e dei seminaristi per un incontro di riflessione e di preghiera.” L’incontro sarà preceduto dalla Santa Messa, alla quale farà seguito una cena nel refettorio del Seminario, con il conforto e la presenza dei seminaristi.

Il Presidente nazionale Viti, impossibilitato a presenziare per precedenti impegni del periodo pasquale, ha inviato un messaggio, che di seguito riportiamo, a conferma della stima e dell’attenzione nei confrontii di chi ha ricevuto la  ”chiamata” del Supremo Pastore.:

Altamura 14.04.2011

Preg.mo Amm. Cosimo Lasorsa

Presidente Serra Club di Roma

Per conoscenza

Prof. Enzo Ancarani

Governatore Distretto 72

Prof. Ugo La Cava

Commissione collegamento CNV e CEI

Carissimi amici e fratelli serrani  del Serra Club di Roma e del Distretto 72 vi giunga il mio più affettuoso e caloroso saluto in questa serata importante di incontro con il Seminario diocesano di Roma, l’Almo Collegio Capranica, con il Rettore Mons. Ermenegildo Manicardi ed i seminaristi.

Impegni in particolare del Serra International Italia prima della Santa Pasqua mi hanno trattenuto dall’essere con Voi. Ma nella preghiera e nell’affetto desidero esserci ugualmente in maniera concreta.

Desidero informare il Rettore Mons. Ermenegildo Manicardi, che ringrazio e saluto affettuosamente con la promessa di venire a conoscerlo personalmente, e tutti voi – amici seminaristi – che il nostro movimento a sostegno delle vocazioni sacerdotali, per essere più vicino alle vocazioni, ha intrapreso anche la via della modernità e della tecnologia, nell’utilizzo maggiore, equilibrato e proficuo di internet, come più volte auspicato da Sua Santità Benedetto XVI.

Infatti molto è stato rinnovato nella direzione indicata dal Santo Padre in ambito della comunicazione, in particolare, con l’aggiunta ai tradizionali strumenti già alquanto apprezzati ed oggi anch’essi rinnovati e vivificati, della nuova piattaforma di Serra International Italia contenente il portale e la testata giornalistica “Il Serrano on line”.

Anche la piattaforma è uno dei mezzi per divulgare l’impegno, la sensibilità, la responsabilità degli educatori che assistono il cammino dei “germogli” della vigna del Signore.

Siamo nel CNV, che delinea i percorsi vocazionali dei giovani che hanno risposto “Eccomi” e seguiamo con cura e premura nella via indicata dal Signore i loro percorsi, dando il nostro apporto laico, costituendo un ponte tra la società civile ed il Seminario.

Il nostro referente con il CNV è il prof. Ugo La Cava, che si spende da sempre con affetto in questa nobile causa e che saluto con un abbraccio.

“Il Serrano on line” si aggiunge al Bellringers, all’Annuario, al Serranews e al Serrano cartaceo, rivisto nella sua nuova veste grafica e contenutistica dal neo direttore, Mimmo Muolo, giornalista di Avvenire di chiara fama, che per migliorare le pagine serrane ha anche coinvolto colleghi autorevoli come potremo leggere nel numero della Pasqua.

Nel Serrano on line, diretto da Viviana Normando, vi è la possibilità di accogliere tra i diversi e sempre nuovi contenuti anche articoli dei seminaristi, nell’apposito spazio o tema del giornale “La voce dei seminaristi” o nella “Pastorale Vocazionale” o naturalmente nelle altre voci “in primo piano”.

Pure questa via consentirà a tutti noi di “incontrarci” più spesso, di rinnovare da laici e da sacerdoti insieme il nostro servizio alla Madre Chiesa, di confrontarci, di conoscere meglio le vocazioni nell’imput, nell’orientamento che proprio la bellezza di queste vocazioni può dare, pronti a spenderci con più strumenti per le nuove leve della Chiesa Cattolica.

Il portale www.serraclubitalia.it, con email info@serraclubitalia.it, è disponibile anche agli indirizzi .com, .org, .info e a discrezione del Rettore,  e nella misura in cui lo riterrà opportuno con relative password di accesso che potremo fornire, sarà un privilegio ospitare e promuovere le testimonianze dei ragazzi e le attività dello stesso seminario, una delle maniere per fare un’ulteriore conoscenza e per muovere passi insieme.

Consentitemi di augurarVi di cuore una serena Pasqua affinchè la gioia per la Risurrezione di Cristo sia la fonte della nostra gioia quotidiana.

Auguri a tutti e un forte abbraccio.

Maria Madre delle Vocazioni sia sempre con noi.  Avv. Donato Viti

Foto tratte da www.almocollegiocapranica.it

Tags: , ,

Comments are closed.