Mons. Carlo Ciattini Vescovo di Massa Marittima e la partecipazione del Cnis

feb 12th, 2011 | By | Category: Primo Piano

Intenso il calendario del Consiglio Nazionale Italiano del Serra per il week-end 11-13 febbraio 2011 in Toscana. Il Presidente Avv. Donato Viti è già sul territorio da due giorni per presiedere a diverse attività del fitto calendario dei Serra club avviate da un interessante incontro dibattito con i serrani di Firenze sul tema “finanza ed etica”. Pienezza d’animo nei serrani per la giornata odierna, 12 febbraio 2011, a Buti, in provincia di Pisa, per la consegna del premio Mons. Icilio Felici assegnato dal club di Cascina a Padre Maurizio P. Faggioni, ofm della provincia Toscana dei Frati Minori, laureato in medicina e Chirurgia a Pisa, specializzato in endocrinologia, e professore di bioetica presso l’Accademia Alfonsiana di Roma.

Tripudio, festa ed entusiasmo poi della Diocesi e del Serra nell’ordinazione episcopale di mons. Carlo Ciattini, che succede al nobile servizio di S. E. mons. Fausto Tardelli, per la quale sono previsti a San Miniato oltre duemila fedeli previsti, ventuno vescovi, centocinquanta sacerdoti, autorità civili, militari e religiose. L’appuntamento è per domani, domenica 13 febbraio alle ore 16 nella Chiesa di San Francesco.

L’ordinazione avverrà per l’imposizione delle mani di S.E. Mons. Fausto Tardelli, vescovo di San Miniato e dei con-consacranti mons Giuseppe Betori, arcivescovo metropolita di Firenze, e Giovanni Santucci vescovo di Massa Carrara-Pontremoli e attuale amministratore apostolico di Massa Marittima-Piombino.

Ciattini è il terzo vescovo che San Miniato dona a quella diocesi. Settantasette anni fa fu mons. Faustino Baldini, originario di Ponsacco, prima ancora, fu il fucecchiese Piero Maria Vannucci che resse l’antica diocesi di Populonia dal 1770 al 1793.

Per gli aspetti logistici il comitato dei festeggiamenti ha predisposto un servizio gratuito di tre Pullman navetta a partire dalle ore 14 fino alle 21 con partenza da Fontevivo a San Miniato Basso e dal cimitero di San Lorenzo a La Scala, sette Pullman di fedeli hanno già confermato la presenza a San Miniato provenienti da Massa Marittima. Affinché la celebrazione sia fruita al meglio dai fedeli sono stati predisposti degli schermi nel chiostro del convento e in piazza San Francesco.

“Grande soddisfazione – dice il Presidente di Serra International Italia Avv. Donato Viti – per la consegna del premio Mons. Icilio Felici a Padre Maurizio P. Faggioni e per l’ordinazione episcopale di mons. Carlo Ciattini. Mons. Ciattini, anche Rettore del Seminario di San Miniato, infatti, non è solo un punto di riferimento importante per la Diocesi, il territorio, per i seminaristi ma anche proprio per il Serra Italia, in qualità di Cappellano del Serra Club di S. Miniato n. 978, del Distretto 71. Questa ordinazione riempie noi serrani di orgoglio e ci induce a proseguire ancora con più vigore e fede nel nostro cammino a favore delle vocazioni sacerdotali”.

Fonte: Renato Vadalà Serranews n. 103 e Notiziario della Diocesi di San Miniato.

Tags: , , ,

Comments are closed.