Più giovani meritevoli più futuro per l’Italia

feb 1st, 2011 | By | Category: Primo Piano

“E’ la formula – scrive il Presidente del Serra Club di Viterbo Mario Moscatelli – che dobbiamo riscoprire se vogliamo arrestare il declino del nostro Paese e restituirgli, attraverso la riemersione del riconoscimento del merito, nuove prospettive di sviluppo.

Uno sviluppo non solo socio-economico e culturale ma anche del “capitale sociale” costituito quest’ultimo dal complesso di relazioni improntate sulla collaborazione e solidarietà tra cittadini capaci di stimolare la responsabilità e la creatività dell’individuo.

E’ stato questo il concetto che ha indotto il Serra club di Viterbo a promuovere nello scorso anno un concorso riservato agli studenti (oltre duemila) degli Istituti scolastici superiori pubblici del Capoluogo (3 licei e 3 istituti tecnici) chiamati a svolgere, il 7 febbraio p.v., un tema sulla ricorrenza del 150° dell’Unità d’Italia.

Sono state messe a concorso 12 borse di studio (due per ogni istituto scolastico), consistenti in 12 libretti di risparmio dell’importo di 1.000 euro ciascuno, offerte dalla Banca di Credito Cooperativo di Roma, che saranno assegnate ai 12 migliori temi.

L’originalità dell’iniziativa sta nella circostanza che il saggio di interesse iniziale, praticato sulle somme depositate, sarà aumentato in relazione al profitto di fine d’anno scolastico (media dei voti agli scrutini od agli esami finali) conseguito dall’intestatario del libretto.

Il Serra club di Viterbo ha inteso in tal modo, oltreché promuovere e stimolare la propensione al risparmio anche, e soprattutto, far emergere e premiare il merito come fattore di sviluppo e di crescita culturale della società”.

Tags: , , ,

Comments are closed.